Il Centro Medico Diagnostico di Squinzano – nella rete dei GVM Point -  (Via Foscolo n.6 a Squinzano, tra Brindisi e Lecce) è una realtà che offre al paziente servizi sanitari di Diagnostica radiologica e di Medicina specialistica con l’obiettivo di far coesistere prestazioni d’elevata qualità, tecnologia efficace ed efficiente, sensibilità umana e know how del proprio team medico.
 
Il centro ha potenziato di recente il proprio imaging radiologico dotandosi di una risonanza magnetica aperta articolare che, offrendo il massimo comfort per i pazienti, permette di individuare e analizzare strutture muscolo scheletriche altrimenti non apprezzabili mediante altri strumenti d’indagine.
 
La risonanza magnetica aperta si avvale di un campo magnetico ad alta intensità che si presta alle scansioni su arti e articolazioni quali ginocchio, gamba, caviglia, piede, mano, polso, avambraccio e gomito, ma anche spalla e anca.
Le immagini ottenute con questa risonanza magnetica sono di altissimo livello risolutivo e sono in grado di rispondere ad ogni quesito diagnostico.
 
Non sono previste particolari preparazioni per sottoporsi alla risonanza magnetica articolare.  Il macchinario installato , grazie ad un design ergonomico, aiuta il paziente a non avvertire sensazioni claustrofobiche in quanto durante l’esame non è sdraiato all’interno di un tubo, ma  viene fatto accomodare su un lettino al di fuori dell’area di scansione.
 
Il Centro Medico Diagnostico opera in sinergia con la rete degli ospedali d’eccellenza GVM, dando vita ad un network territoriale di altissima qualità che accompagna il paziente dall’iter diagnostico a quello terapeutico, medico e chirurgico.
“Una nuova concezione di assistenza al paziente rappresenta uno degli obiettivi di crescita della nostra struttura, afferma il Dott. Luigi Scopece, responsabile del Centro, in un percorso terapeutico più umano e consapevole. La qualità tecnologica degli strumenti diagnostici, la professionalità e cortesia del personale, l’eccellente équipe medica che opera qui, costituiscono il giusto mix che rende il nostro Centro un punto di riferimento tout court per specialisti e pazienti”.
 
La Struttura consta di un’area dedicata alla Diagnostica per immagini completamente digitale e un’area ambulatoriale performante per tutte le attività specialistiche presenti come Senologia, Cardiologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Endocrinologia e Diabetologia, Reumatologia, Neurochirurgia e Neurologia.

A queste si affiancano la Medicina del Lavoro per la tutela delle risorse umane e la Medicina dello Sport per il monitoraggio e la certificazione delle attività sportive agonistiche, e infine Chirurgia vascolare, Urologia, Allergologia, Ginecologia ed Ostetricia, Oncologia, Psicologia e Dietologia.