Una rinnovata visione dell’assistenza e dell’offerta sanitaria che risponda alle esigenze del paziente: da questi presupposti è nata la figura del patient manager presso il GVM Point Data Medica a Roma. Si tratta di un operatore capace di unire capacità cliniche e logistiche a disposizione del paziente per una continuità assistenziale personalizzata e per facilitare il suo percorso di diagnosi e cura. Gli obiettivi primari dell'operatore sono l’ascolto e l’accoglienza del paziente, l’aiuto nel risolverne i problemi, la creazione di un iter di cura agevolato per affrontare problematiche più complesse, fino alla possibilità, in caso di diagnosi particolari o che necessitino di ulteriori approfondimenti, di realizzare percorsi completi, condivisi e agevolati con l’Ospedale San Carlo di Nancy, struttura di GVM Care & Research, presente a Roma, ospedale generale di zona accreditato S.S.N. con Pronto Soccorso.
 
Per i pazienti che necessitano di chiarimenti in merito alla lettura dei risultati di esami ematochimici, o in presenza di referti alterati, il patient manager è a disposizione per indirizzarlo ad una consulenza medica o per meglio orientarlo a livello diagnostico e/o terapeutico. La struttura offre inoltre la possibilità ai pazienti di sottoporsi a esami e prestazioni a domicilio: un operatore specializzato viene inviato presso il domicilio del paziente con tutti gli strumenti necessari e nel rispetto di tutti i più severi parametri e standard di sicurezza, igiene e qualità, per effettuare prelievi di sangue,  elettrocardiogramma, ecografie internistiche con rilascio immediato del referto, ecografia mammaria completa di visita senologica, o elettroencefalogrammi.
 
Il GVM Point Data Medica  - fondata nel 1972 - è stata di recente oggetto di una lunga e importante opera di ristrutturazione (nella foto il taglio del nastro durante l'inaugurazione) e riqualificazione degli ambienti e degli spazi a disposizione dell’utenza, tanto da essere oggi un presidio sanitario all’avanguardia, ancora più efficiente nelle risposte verso i pazienti. Tra i servizi disponibili,  una TAC di ultima generazione ultraveloce, così come gli ecografi più avanzati, nonché di un Servizio di diagnostica cardiologica dedicata all’esecuzione di tutti gli esami a carattere non invasivo. All'interno è inoltre possibile ricevere consulenze multidisciplinari che comprendono e coprono tutte le branche della medicina, in particolare sulla prevenzione e la cura delle patologie cardiache. Non mancano: la Dermatologia e la Medicina Estetica; l’Ortopedia; l’Otorinolaringoiatria (anche per lo studio, attraverso l’adozione di strumentazioni specifiche, della deglutizione), l’Oculistica; la Ginecologia  e la Senologia, autentico fiore all’occhiello in Data Medica fin dagli esordi del Centro.
 
A queste specialità si affianca una consolidata attività di Radiologia tradizionale (quantificabile
in 5.000 esami l’anno) e un moderno laboratorio analisi: circa 100 mila le prestazioni effettuate nell’arco dei 12 mesi.